Una sola è la strada per la felicità, dice il saggio.
Oddio, forse dovevo svoltare prima.

CHI SONO


Daniela Cologgi


Autrice, editor, animatrice teatrale, sono nata a Roma in un giorno di marzo, e ormai ho una certa età.

Mi sono laureata in Lettere presso il dipartimento di Musica e Spettacolo
dell’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo.
Dal 1992 lavoro nella redazione di Paoline Editoriale Audiovisivi, dove sono curatrice delle sezioni di catalogo riguardanti il teatro musicale e i progetti per la scuola. Dall'inizio del 2022, per la stessa casa editrice mi occupo anche della sezione di libri per bambini e ragazzi.
Con lo spettacolo Camomille ho esordito come autrice teatrale, vincendo il premio Provateatro di Roma (1993) e con Ondina un tesoro in una nuvola ho vinto il Premio Nazionale per l'Ambiente Gianfranco Merli (2009). Ho scritto e pubblicato commedie, testi di canzoni, racconti, articoli divulgativi.
Nel 2016 ho curato l'adattamento in italiano dei testi delle canzoni del film cinese Il regno di Wuba (titolo originale Monster Hunt).
Sono per molti anni stata educatrice musicale nella scuola pubblica e presso scuole di musica di Roma.
Con l'editore Paoline ho pubblicato oltre 50 titoli tra opere teatrali e progetti didattici. Dal 2019 ho iniziato a pubblicare anche libri: Lalla, Lello e il magicombrello (illustrazioni di Francesca Carabelli, Paoline), Un minuto a mezzanotte (illustrazioni di Martina Peluso, Paoline), Wilma ti presento Billo, (illustrazioni di Francesca Carabelli, Buk Buk), Il naso di Ponzi (illustrazioni di Francesca Carabelli, Buk Buk), Mezzanotte Flambé (illustrazioni di Francesca Carabelli, Buk Buk), Codice Oslog (illustrazioni di Simona Fabrizio, Paoline), I sette segreti di Alys (illustrazioni di Chiara Baudino, Buk Buk), La fuga silenziosa (Paoline), Uno contro tutti (Einaudi Ragazzi).
Ancora oggi ho il coraggio di fare letture animate, spettacoli teatrali e musicali. Cervicale e altri acciacchi permettendo.





Chi sono davvero

Tendenzialmente ipocondriaca, dipendo psicologicamente dalla mia estetista.

Sono fisicamente un po' pigra, ma mi trascino ogni tanto in palestra e mi costringo a ritmi disumani (almeno per me). 
Vegetariana quasi vegana, adoro pazzamente il mio gatto Ramon.
Sono un’autrice piena di contraddizioni: spazio dalle commedie autoironiche sulle dinamiche di relazione femminili e dai racconti noir-umoristici (dove muoiono tutti) alle drammatizzazioni per bambini come se niente fosse. Per non parlare dei testi di canzoni (qui in alcuni casi si può ipotizzare uno sdoppiamento della personalità).
Mi piace viaggiare, leggere, scrivere, andare al cinema e a teatro, vedere gente e fare cose (a volte inutili). Ho cominciato ad apprezzare molto anche il divano e la copertina. Ma la verità è che da alcuni anni mi ritrovo sempre davanti al computer a lavorare.