Una sola è la strada per la felicità, dice il saggio.
Oddio, forse dovevo svoltare prima.

giovedì 20 novembre 2014

APLOMB

  • Perfetta linearità verticale di una giacca o di un abitoo, in senso figurato, compostezza, autocontrollo. È l'aplomb. Che bella parola... bella piena... che rimbomba... aplomb... 

  • Io sono stata educata all'autocontrollo fin da bambina. I miei genitori non lo chiamavano aplomb perché persone semplici, lo chiamavano "se non stai zitta t'arriva una pizza".
  • Di per sé l'autocontrollo, anticamera della diplomazia, è una cosa elegante, utile nei rapporti interpersonali. Dà anche un certo stile. Sei sempre sorridente, gentile, caruccia, non ti sfiora niente, non c'è mai problema. Invece il problema c'è. Perché forse la gente non si rende conto che certe cose mi fanno incazzare. Che non è vero che mi sta tutto bene, che non mi accorgo di quello che non va. Sono acidissima dentro e mi accorgo di tutto.
  • Al lavoro per esempio non tollero la mancanza di professionalità e chi mi boicotta: perché non lo sbatto al muro? Perché non lo svergogno pubblicamente? Perché non assoldo un killer per farlo uccidere?
  • Colpa di questo cazzo di aplomb.


Nessun commento:

Posta un commento